Main Business Consulting fornisce una valida e qualificata assistenza su come registrare un marchio o un brevetto.
La protezione del diritto d’autore e la tutela dei marchi e dei brevetti sono fondamentali per il successo delle aziende. La registrazione del marchio è, infatti, l’unica garanzia che attribuisce al titolare del marchio pieni diritti esclusivi, impedendo inoltre, che altri ne facciano uso senza autorizzazione e impieghino marchi identici o simili.
La procedura per la registrazione del marchio comprende la ricerca d’anteriorità per verificare che il marchio non sia già stato registrato, il controllo della conformità alle disposizioni di legge, l’individuazione delle classi di appartenenza dei prodotti e dei servizi per i quali si richiede la registrazione, la preparazione e la presentazione della domanda di registrazione nonché le pratiche per il rinnovo del marchio in scadenza.
I servizi per la registrazione di marchi e brevetti sono indicati non solo per le grandi aziende, ma anche per le piccole e medie imprese e per tutti coloro debbano tutelare il proprio brand dai rischi di contraffazione e utilizzo non autorizzato.
L’analisi consulenziale e l’appoggio presso strutture estremamente specialistiche consentono la registrazione del marchio e l’ottenimento di una protezione in Italia e all’estero per i marchi e i brevetti regolarmente depositati
La registrazione del marchio permette di ottenere un monopolio sul segno per 10 anni rinnovabili a tempo indeterminato in tutti i Paesi d’interesse.
Il marchio non registrato viene tutelato a norma dell’articolo 2571 del codice civile, che stabilisce che chi usa un marchio senza registrarlo, ha la possibilità di continuare ad utilizzarlo, nonostante un’eventuale registrazione operata da terzi, sempre nei limiti in cui anteriormente se ne è avvalso.
Registrare un prodotto ci permette di distinguere i prodotti o i servizi dell’azienda da quelli dei concorrenti; poter essere inseriti nel registro UIBM per far sì che pubblico e autorità possano determinare chiaramente l’oggetto della tutela concessa al titolare.
La registrazione del marchio riserva al suo titolare il diritto all’uso esclusivo di commercializzare e pubblicizzare prodotti e servizi con quel marchio. Di conseguenza, egli può decidere se vietare o concedere la sua utilizzazione a terzi.
In particolare, la tutela riguarda il divieto per eventuali competitor di utilizzare un marchio uguale o simile, tale da ingenerare nel consumatore il dubbio circa l’identità di brand. Ricordiamo infatti che la tutela del marchio riguarda: la contraffazione; la concorrenza sleale.
Il brevetto è un titolo in forza del quale si conferisce al titolare un monopolio temporaneo di sfruttamento di un trovato, per un periodo di tempo limitato, consistente nel diritto esclusivo di realizzarlo, disporne e farne un uso commerciale, vietando tali attività ad altri soggetti non autorizzati.
Contattaci